CHI SIAMO

Siamo un’azienda chimica che produce ausiliari per l’industria tessile, basandosi sul proprio know-how frutto di anni di esperienza nel settore chimico combinati con la sensibilità e la conoscenza delle esigenze del modo tessile.

Da più di 35 anni, la nostra strategia di crescita è basata su una strutturata e qualificata R&D e su una particolare attenzione alle esigenze del Cliente, attraverso soluzioni dedicate alle singole realtà.

La sinergia tra le due principali BU (Ausiliari e Coloranti) ed il trasferimento di esperienze tra i diversi settori (ad es. Garment e Tessile tradizionale) ha consentito lo sviluppo di un mercato in tutti i settori con una lenta ma costante crescita, portando ad oggi, la presenza di Nearchimica nei mercati di più di 25 paesi, permettendoci di comprendere e reagire alle sfide locali.

Il nostro servizio assistenza è attivo in tutti i paesi in cui cerchiamo di portare la nostra filosofia di partnership e problem solving.

 

LA STORIA

linea ita

 

1979 – Costituzione della NEARTEX da parte di Alfredo Camera in Rho (MI), per la distribuzione di coloranti dopo esperienze a livello manageriale, in multinazionali come Sandoz e ICI

1981 – Diversificazione dell’attività con l’aggiunta di una nuova BU: produzione di AUSILIARI con NEARCHIMICA come consociata

1986 – NEARTEX e NEARCHIMICA diventano un’unica società

1993 – Nuova e più ampia sede con impianti produttivi nuovi in Legnano (MI)

1998 – Primo distributore, in Nord Africa (Tunisia)

2003 – Start-up EXPORT con distributori e vendite dirette in: NORD AFRICA, EUROPA, MIDDLE EAST & FAR EAST e SUD AMERICA

2014 – Costruzione di nuovo impianto produttivo in Centro America in COLOMBIA: Nearchimica America s.a.s.

2015 – Realizzazione nuovo show-room multifunzionale (meeting, eventi, etc...)

2016 – In Laboratorio nuovo impianto di spalmatura in continuo semi-industriale

 

Il nostro Modello di Business

 

01 Assistenza tecnica:

essere un'azienda dinamica presente nei principali mercati tessili con l'ambizione di supportare i clienti con un'assistenza tecnica tempestiva. L'organizzazione di Nearchimica è orientata e coinvolta nell'assistere il cliente in tutte le sue esigenze, con l'obiettivo e l'ambizione di essere considerato dal cliente più un partner che un semplice fornitore, attraverso:

  • Consegna rapida e puntuale sia con trasportatori terzi che con nostri mezzi.
  • Customer service: servizi di back office per l’assistenza completa in tutte le fasi dell’ordine.
  • Assistenza Tecnico / Commerciale: un laboratorio strutturato per sviluppare prodotti e processi in tutte le aree del settore tessile.
  • Assistenza presso clienti per proporre nuovi trattamenti e metodologie. Supporto post-vendita: per eventuali problemi connessi con metodologie applicative o sviluppo di prodotti.
  • Sviluppo di nuove metodologie, idee ed effetti in collaborazione con i clienti.

Tutto fatto con cortesia e affidabilità, cercando di fare apparire il ritmo frenetico e stressante del lavoro un po’ più piacevole e divertente...

02 Crescita geografica:

consolidare la propria presenza nei mercati di maggiore interesse con una crescita regolare e continua nei mercati esteri. Consolidare il business e diffondere la nostra filosofia aziendale. Siamo presenti in quasi tutti i paesi.

03 R&D:

continuo "work in progress" con i clienti per capire e anticipare le esigenze del mercato attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e sistemi applicativi. Allo stesso tempo R&D è rivolta anche alla produzione interna per migliorare metodologie ed affidabilità di produzione, per i nuovi prodotti e per il miglioramento della sicurezza e della qualità negli impianti di produzione.

04 Eco-sostenibilità:

soddisfare i regolamenti esistenti, prendendo da questi le motivazioni per migliorare la produzione e la qualità, anche attraverso la creazione di una RSL Nearchimica per i nostri fornitori. Produrre una vasta gamma di prodotti secondo le più recenti normative ambientali (REACH, ZDHC, etc...) è per noi obbligatorio. Sostenibilità della produzione, dei prodotti e delle proposte ai nostri partner è il nostro futuro.